Arredare una casa o uno spazio è un’attività che richiede un’attenta valutazione delle superfici, e, soprattutto dei materiali da utilizzare: considerazione che va fatta con cura, in relazione non solo ai gusti personali, ma anche allo specifico contesto.
Le tecniche di realizzazione e i materiali e che si possono impiegare non sono infatti tutti uguali: in questo senso, conoscerne le caratteristiche aiuta a chiarirsi un po’ le idee, e, ad optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Tra i materiali più conosciuti per l’arredo d’interni (ma non solo) c’è sicuramente il legno: materia viva e pulsante, il legno è il materiale ideale per allestire cornici, mobili, porte, pareti, sagomati, battiscopa e molto altro ancora.
Da questo punto di vista, i profili in legno rappresentano un’ottima soluzione per arredare e rivestire con eleganza pareti, porte, mobili e quant’altro: i profili in legno infatti, non sono solo estetici, ma anche funzionali.
Ma i profili in legno non sono tutti uguali: diversi supporti e diverse tecniche di lavorazione danno vita a differenti profili, e, dunque, a diverse rese estetiche.
In quest’articolo vedremo alcune differenze tra i profili in legno massello e i profili impiallacciati in essenze.
Profili in legno massello
I profili in legno massello vengono realizzati impiegando vere e proprie tavole di legno massiccio: il legno massello è quindi completamente naturale, perché ottenuto dalla semplice lavorazione della materia prima, ed è quindi possibile vedere con precisione le sue pregiate venature, che ne fanno una materia viva e vibrante.
Una naturalità che viene rispettata anche in fase di trattamento: il massiccio è naturale ed è quindi “pulito” da agenti chimici al 100%.
I profili in legno massello possono inoltre essere personalizzati con disegni, colori e misure differenti, in base ai gusti e alle esigenze di ogni cliente.
Infine, il legno massello è un legno duraturo: grazie al materiale di prima scelta, i profili in legno massello presentano un’elevata stabilità e resistenza nel tempo.
Profili impiallacciati in essenze
I profili impiallacciati in diverse essenze sono costituiti da pannelli sui quali vengono incollati fogli di legno molto sottile, in diverse essenze.
Rispetto al legno massello, i profili impiallacciati consentono una più bassa personalizzazione, potendo viceversa contare su una maggiore economicità, se si prende in considerazione la quantità.
Tuttavia, pur rappresentando una soluzione più economica, i profili impiallacciati sono meno durevoli di quelli in legno massello, e dunque richiedono una maggiore manutenzione.
I profili in legno massello possono quindi contare su una qualità e una durata superiore, sebbene gli impiallacciati consentano di risparmiare sulle quantità.
Inoltre, il legno massello consente una personalizzazione maggiore in termini di colore, disegno e misure.
La nostra azienda Profili Crocco è specializzata nella produzione e finitura di profili in legno massello (ma non solo) su misura semilavorati e finiti: siamo in grado di realizzare modelli, colori e misure personalizzate per ogni cliente, potendo contare su macchinari all’avanguardia, personale specializzato, e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Offriamo diverse tipologie di essenze, sia nei profili standard che su misura, tra cui: rovere, noce, frassino, ciliegio, olmo.
Contattaci per un preventivo gratuito o, semplicemente, per maggiori informazioni!