3 Agosto 2015

Progettare spazi aperti: giardini, terrazzi

Lo spazio esterno diventa sempre più importante nelle nostre case, sia per trascorrere momenti di relax, che per ricevere gli amici con cene, aperitivi, feste.

Chi possiede un giardino o un ampio terrazzo ha queste possibilità, ma lo spazio esterno deve essere reso funzionale, vivibile e gradevole nell’arredamento.

Un giardino o un terrazzo ben progettati e curati, anche se di piccole dimensioni, valorizzano qualsiasi abitazione, anche la più comune o semplice.

E’ importante scegliere dei mobili che siano in linea con l’arredamento della casa in modo da creare un proseguimento naturale: quindi valutare bene gli spazi che si hanno a disposizione per scegliere pochi elementi decorativi o arredi utili per vivere lo spazio esterno e renderlo confortevole, evitando di riempirlo troppo.

Anche la collocazione del verde è molto importante, ma è da valutare il tempo che abbiamo a disposizione per la cura, infatti se non possiamo dedicarci troppo al giardinaggio è meglio evitare di creare aiuole fiorite e di piantare troppe piante che vanno poi potate regolarmente, meglio optare per un bel prato e magari una siepe perimetrale.

Per quanto riguarda i tipi di materiali utilizzabili il legno e il teak sono i materiali più diffusi per l’esterno.

comp_46707816Esteticamente il legno propone molte varietà di toni, colori e finiture, e può adattarsi a molte strutture già esistenti.

I mobili in legno sono ovviamente perfetti per la casa in campagna o montagna.

Alcune varietà di legno e il teak in particolar modo, sono resistenti agli agenti atmosferici, anche se, durante l’inverno, quando l’uso del giardino è sicuramente minore, è consigliabile mantenere i mobili in legno all’interno della casa.

Per quanto riguarda il terrazzo, se è “en plein air” potrebbe essere allestita un’adeguata copertura con ampi ombrelloni in legno e tessuto di colore chiaro, facilmente removibili, che proteggono ed ombreggiano l’area, lasciando filtrare la luce.

Se invece prendete in considerazione l’ipotesi di una struttura fissa, con travatura in legno, una volta realizzata, potrebbe essere un’ottima base per un pergolato, su cui far arrampicare un glicine o una pianta di gelsomino, dal profumo inebriante.
Potrebbe diventare, per esempio, un’oasi d’ombra ambita d’estate, per una bevanda fresca ed un buon libro.

La rilassante area verde potrebbe essere il luogo ideale per disporre un divanetto da esterni a due posti in legno, con candidi cuscini in cotone, un paio di poltrone accostate poste di fronte, qualche pouf in tessuto bianco ed un tavolinetto basso al centro, quale appoggio. In primavera ed autunno questa sarà un’oasi perfetta per accogliere gli amici all’ora dell’aperitivo.

Se lo spazio lo consente, un’ottima idea è anche l’amaca, semplice da appendere e da rimuovere: nulla è più rilassante di lasciarsi cullare dal vento.

Crocco Srl
Propone una serie di Promozioni Primavera Estate 2015 su Prodotti in Legno per Spazi Esterni Giardino/Terrazzo che puoi consultare sul nostro sito

Scarica il Volantino

news
About andrea